EFFETTO DISSOLVENZA BORDI, ....Non sapevo come chiamarlo :-)

« Older   Newer »
  Share  
_LuNa_LuNa_
icon13  view post Posted on 27/2/2008, 10:41




EFFETTO DISSOLVENZA BORDI :sconvolto:



Oggi mi cimento in una pratica per me nuova... faccio un tutorial... :timido:
visto che di tutorial non son pratica come le nostre maestre grafiche... se c'è qualcosa di poco chiaro, chiedete pure.

Cercando quà e là ho visto che i tutorial che trattano questa cosa, se ci sono, sono assolutamente incompleti, privi di passaggi proprio... allora ho detto "mo lo faccio io". :sorriso:

Questo effetto permette di dissolvere i bordi di un’immagine in modo che questa si “fonda” con l’immagine sottostante, potrete usaro per molte cose, anche voleno per creare un tube con i bordi dissolti, da usare per qualunque fotomontaggio.
Cominciamo.
Aprite 2 immagini: quella che userete come “sfondo”(immagine 1) e quella che volete fonderci sopra!(immagine 2)
Io ne ho scelte due abbastanza semplici.

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Selezionate la parte che vi interessa dell’immagine 2 che vorrete sovrapporre (fatelo con lo strumento selezione ellittica!), e create un nuovo livello, che chiameremo “livello 1”.
Copiate questo livello dentro l’immagine che userete come sfondo (immagine 1).
(Ora che avete le due immagini insieme, potete chiudere la 2 che non serve più.)
Dovreste avere un risultato come quello qui sotto.

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Regolate, se c’è bisogno, la dimensione del livello con lo strumento modifica> trasforma> scala per adattarla meglio.

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Ora, duplicate il livello 1.

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Il livello ottenuto (livello 1 copia) va ora rimpicciolito con lo strumento Scala (Modifica->Trasforma->Scala ).
Applicando la trasformazione, otterrete praticamente due immagini sovrapposte, di cui quella davanti è più piccola.
Così:

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Ora dobbiamo selezionare una porzione del livello NON SCALATO. Precisamente quella evidenziata in blu nell’immagine sopra.

Per fare questo, tenete schiacciato il tasto Ctrl, e cliccate una sola volta sul livello con le dimensioni originali (precisamente sulla "miniatura del livello",quella vicino all' "occhietto", vi ho lasciato la scritta , è piccolina ma c'è...:sorriso: )
Vi comparirà una selezione ovale attorno al livello; ora, sempre premendo Ctrl, tenete premuto anche Alt e cliccate sulla miniatura del livello del primo piano più piccolo; dovreste ottenere una selezione circolare ma con un "buco" in mezzo, come questa:

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Ora...
Lavorando sul livello NON rimpicciolito, dal menu Selezione, (o cliccando col tasto destro del mouse da dentro la selezione) scegliete Sfuma, e date un valore alla finestra che vi compare; per fare ciò fate delle prove: a volte basta 5, altre c’è bisogno di un valore molto più alto, dipende dalla risoluzione e dalla dimensione dell’immagine. Io ho dato 20...

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Fatto ciò, create dalla sfumatura un livello TAGLIATO, (che chiameremo livello 2).

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27




Già inizierete a vedere la trasparenza. :sorriso:
Ora eliminate il livello 2 appena creato, ed eliminate anche il livello rimpicciolito (livello 1 copia) in modo da rimanere soltanto con il livello originale da cui eravate partiti… che ora sarà… ta-da-da-dhaaaaaaaaaaaaa…….
Così: :ire12:

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27



Ora con lo strumento gomma, aggiustate i bordi, cercando di essere più precisi possibile, in modo che non si vedano più.
Utilizzate una gomma morbida e sfumata.

SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27


Aggiustate luminosità, tonalità e contrasti come vi piace, sistemate l'immagine nella posizione migliore e salvate.
Il risultato è questo :ire10:
SPOILER (click to view)
image
By lunaluna407 at 2008-02-27
 
Top
-Annina-
view post Posted on 27/2/2008, 12:45




Grazie Maria, non sai quanto mi sei stata d'aiuto! :yahoo:

Giusto ieri sera stavo provando a fare una cornice tutta sfumata ad una immagine e provavo con il filtro sfumatura ma mi sfumava anche l'interno! :ire8:

Ora ho capito basta duplicare l'immagine! :ire6:
 
Top
fatatati
view post Posted on 28/2/2008, 08:43




BELLISSIMOOOOOO!!!ANCHE IO,COME ANNINA,NON RIUSCIVO A SFUMARE BENE I BORDI...HO FATTO ANCHE UNA MEGA RICERCA IN INTERNET,MA NIENTE....E INVECE AVEVAMO QUA LA 3° MAESTRA!!!!
BRAVISSSIMISSIMA!!!! image :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 
Top
_LuNa_LuNa_
view post Posted on 28/2/2008, 10:27




Grazie, sono molto contenta di esservi stata d'aiuto! :timido: :cuore:
 
Top
Ale//freddy
view post Posted on 28/2/2008, 14:07




ma posso far dissolvere anche la mia stupidità?????
come????
dimmeloooooooooo!!! :thank: :thank: :thank:

nu...
mi sa che la sezione MIRACOLI E AFFINI deve essere ancora creata.. :ire29: :ire29:

nulla per me!! :ire25: :ire25:


(OT in vista :sorriso: :sorriso: :sorriso: )
 
Top
4 replies since 27/2/2008, 10:39   1193 views
  Share