RICHIESTE TUTORIAL E LAVORI GRAFICI, Richiedi qui un tutorial che manca nella lista o un lavoro grafico personalizzato!

« Older   Newer »
  Share  
Lunaurora Irene
icon14  view post Posted on 13/2/2008, 18:17




Avrei qualche domandina da rivolgere alle maestre grafiche o a chiunque sappia rispondere. Porto due esempi specifici:

1- PRIMO ESEMPIO

PARTO DA UNA QUALUNQUE GIF COME QUESTA -----> image

E VOGLIO TOGLIERE LO SFONDO E RIMPICCIOLIRLO PER OTTENERE QUESTO ------> image




2- SECONDO ESEMPIO

PARTO DA UN'ALTRA IMMAGINE COME QUESTA ------> image

E VOGLIO AGGIUNGERE UNA CORNICE, UNO SFONDO E UNA SCRITTA (per ottenere un tesserino, una targhetta, un avatar, ecc...) TIPO QUESTO ------> image



Con quale programma ritenete che sia più semplice e comodo attuare le modifiche descritte?

Se possibile potrei avere un piccolo tutorial per eseguire le due procedure elencate?


Grazie infinite dell'aiuto!!! :vittoria:
 
Top
-Annina-
view post Posted on 14/2/2008, 16:15




CITAZIONE
Con quale programma ritenete che sia più semplice e comodo attuare le modifiche descritte?

Si può fare sia con Adobe Image Ready (integrato a Photoshop) sia con Jasc Animation Shop. Purtroppo Photoshop, Corel Paint shop pro e molti altri software di grafica non supportano le gif animate, cioé aprono solo il primo fotogramma e quindi l'animazione non si vede! :disperato:

Per aggiungere altre cose alla gif, come una targhetta e una scritta di solito si usa Image Ready, con cui puoi aggiungere praticamente tutto.


CITAZIONE
Se possibile potrei avere un piccolo tutorial per eseguire le due procedure elencate?

Certo! :sorriso:
 
Top
fatatati
view post Posted on 14/2/2008, 21:39




ANNINA SEI TROPPO VELOCEEEEE!!!! image UFFINA.....VA CHE SCHERZO! image image
 
Top
Lunaurora Irene
view post Posted on 14/2/2008, 22:54




Grande Annina, i tuoi tutorial come sempre sono assolutamente perfetti... e in effetti sei anche velocissima hihihi!!! :sorriso:

:thank: Grazie infinite angiolettoooo!!!!!!! :cuore:
 
Top
-Annina-
view post Posted on 15/2/2008, 16:46




Si, in effetti l'ho fatto di fretta... Ma è perchè sono abituata a lavorare con le animazioni, quindi sto un attimo a fare tutorial del genere... :sorriso:
 
Top
-Annina-
icon14  view post Posted on 19/2/2008, 22:46




>>> :ire1: RICHIESTE TUTORIAL :ire1: <<<


Richiedete qui i tutorial che vi piacerebbe che fossero pubblicati sul forum! Anche più di uno se volete! :sorriso:
 
Top
Lunaurora Irene
view post Posted on 20/2/2008, 04:52




:good: WOW... CHE FANTASTICA IDEA!!!!!! :good:



:scrivo: Io penso che sarebbe utile un tutorial generico su tutte le funzioni basilari e principali di photoshop, per chi si approccia a questo genere di programma per le prime volte, per i principianti insomma.
Ho notato che la maggior parte dei casi, gironzolando per forum e siti, i tutorial sono abbastanza complessi, o comunque diciamo che danno per scontate moltissime cose che chi parte da zero non sa, come l'utilizzo dei livelli ad esempio.
Certo c'è la guida per questi argomenti, ma è un po' noiosa e non è abbastanza esaustiva secondo me... in alcune parti perfino troppo lunga, con troppi dettagli che ti fanno fumare il cervello, mentre per altri aspetti troppo selettiva, ovvero spiega funzione per funzione, ma non come iniziare ad usare il programma per fare qualche semplice ritocchino.
Potrebbe essere noioso fare un tutorial su questo argomento, ma se ve la sentite, con calma, secondo me tornerebbe utile a molte persone, perchè spesso mi sento domandare cose molto semplici, anche se poi vedo che nessuno si azzarda a farlo pubblicamente, magari per vergogna.

:scrivo: Credo sarebbe utile anche una traduzione in italiano delle funzioni principali per chi ha la versione inglese... io non faccio mistero del fatto che, qualche anno fa, mi è toccato usare il vocabolario su alcune parole... ma forse questo è un problema più raro, comunque io a scuola ho studiato francese e come hobby, privatamente, ho scelto lo spagnolo, quindi non me la cavo benissimo purtroppo con l'inglese.

:scrivo: Poi... beh a poposito di plug in e font avete scritto dove scaricarli, ma cosa ne dite di un tutorial che illustri passo per passo (con l'ausilio di foto) come fare, dove salvarli, in che cartelle installarli, ecc? Su questo ho notato varie difficoltà fatte presenti più di una volta dagl utenti. Potrebbe essere utile e direi veloce, essendo nell'insieme molto semplice.

Chiedo troppo? :insicuro: Più che richieste veramente (io su questo ci sono) sono consigli... quindi valutateli voi e fatelo solo se lo ritenete effettivamente opportuno e -naturalmente- se ne avete voglia! :vittoria:

Grazie della disponibilità e di tutta la passione che entrambe mettete per far crescere questa sezione!!! :commosso:
 
Top
fatatati
view post Posted on 20/2/2008, 09:15




GIUSTISSIMO POST,ANNINA!E' VERO,DOBBIAMO ANCHE PENSARE AI ...TRUCCHETTI E ROBA VARIA! image
IRE,ADESSO MI METTO ALLA RICERCA.... image
 
Top
-Annina-
view post Posted on 20/2/2008, 12:22




Allora ricapitoliamo: :scrivo:
  1. tutorial generico su tutte le funzioni basilari e principali di photoshop

  2. traduzione in italiano delle funzioni principali per chi ha la versione inglese

  3. tutorial font e plug-in che illustri passo per passo (con l'ausilio di foto) come fare, dove salvarli, in che cartelle installarli
Il primo e il secondo si possono racchiudere nello stesso tutorial perchè comunque spiegando le funzioni una ad una si "svela" anche la traduzione in italiano dei pulsanti del programma.
 
Top
bsaett
view post Posted on 20/2/2008, 13:07




CITAZIONE (-Annina- @ 20/2/2008, 12:22)
Allora ricapitoliamo: :scrivo:
  1. tutorial generico su tutte le funzioni basilari e principali di photoshop

  2. traduzione in italiano delle funzioni principali per chi ha la versione inglese

  3. tutorial font e plug-in che illustri passo per passo (con l'ausilio di foto) come fare, dove salvarli, in che cartelle installarli

Praticamente seve il manuale di Photoshop. Sul sito di Photoshop è possibile scaricarlo.

http://www.adobe.com/support/documentation/it/photoshop/
(clicca su PDF)

http://www.ininternet.org/guida_photoshop.htm


:ire5:
 
Top
Lunaurora Irene
view post Posted on 20/2/2008, 18:34




Giustissimo Brunino, un ottimo consiglio!!! :good:
In effetti il manuale di photoshop è molto ben fatto, precisissimo, e io ad esempio la maggior parte delle cose le ho imparate studiandolo, oltre che (essendo curiosa e "smanettona" :sorriso: ) facendo pratica sperimentando da sola le varie cose... non vi dico che disastri inizialmente, ma nulla insegna come la pratica!
Intendevo naturalmente qualcosa di più semplice e riassuntivo, qualcosa di schematico, perchè chi inizia da zero secondo me, se non è proprio appassionatissimo, non si mette a leggere tutto il manuale.

In poche parole: non ho mai usato photoshop, apro una foto e voglio migliorarla, ritoccarla, aggiungere scritte, creare effetti, ecc... senza scendere nello specifico, quali sono le prime mosse che devo fare? Come devo gestire i livelli? Quali sono le funzionalità principali che possono servirmi? Eccetera...

Il mio naturalmente è solo un consiglio, potrebbe in effetti anche essere superfluo... decidete voi Annina e Rita se lo ritenete utile e opportuno o meno, non è indispensabile. :mah:
Comunque sia siete bravissime, avete fatto entrambe dei tutorial splendidi a mio avviso, quindi potete anche cimentarvi in cose più specifiche ed approfondite, potrebbero essere effettivamente più interessanti... lascio tutto alla vostra scelta!! :vittoria:

Smack smack smack!!!! :cuore:
 
Top
-Annina-
view post Posted on 10/5/2008, 20:20




Per adesso ho già "esaudito" le richieste scritte sopra... :scrivo:

Avete altro da propormi?? Tutorial?? Guide?? :eheh:

Giusto per sapere perché sono a corto di idee! :scim4:
 
Top
bsaett
view post Posted on 10/5/2008, 20:50




Un tutorial per stampare banconote da 100 euro indistinguibili dagli originali ? :insicuro:
 
Top
-Annina-
view post Posted on 10/5/2008, 21:25




CITAZIONE
Un tutorial per stampare banconote da 100 euro indistinguibili dagli originali ? :insicuro:

Ci vorrebbe una stampante che stampa anche le filigrane!!! :eheh:

Altre proposte? :unsure: :eheh:
 
Top
Lunaurora Irene
view post Posted on 11/5/2008, 07:32




CITAZIONE ((¯`·._.·[Anna]·._.·´¯) @ 10/5/2008, 21:20)
Per adesso ho già "esaudito" le richieste scritte sopra... :scrivo:

Avete altro da propormi?? Tutorial?? Guide?? :eheh:

Giusto per sapere perché sono a corto di idee! :scim4:


Si, io qualche idea la avrei! :sorriso:
Più che cose che vorrei imparare, si tratta di tutorial che potrebbero essere utilissimi a tutti i nuovi utenti che non sono ancora esperti nell'uso dei forum... e ce ne sono molti!
Mi ripropongo di farli io stessa da una vita, poi purtroppo per mille motivi non trovo mai il tempo... se sei a corto di idee, visto che ti piace fare questi lavori e che sei bravissima, te li propongo. :good:

Si tratterebbe di fare delle piccole guide, punto per punto, sull'uso del forum e sulle varie funzioni.
Tempo indietro Roby ne realizzò uno sull'inserimento dell'avatar (link). Se completassimo la serie, potrei inserire un link sull'home page per segnalare la nostra guida illustrata all'uso del forum! :yahoo:

:scrivo: Nello specifico gli argomenti potrebbero essere:

- Guida generale per iniziare ad usare il forum (funzioni principali, navigare tra le sezioni, usare la tagboard, aprire una nuova discussione, rispondere ad una discussione già esistente, votare un sondaggio, inviare un MP, controllare le discussioni attive, ecc...)
- Guida generale per la creazione di un post (usare la funzione "quote", creare un link attivo, inserire uno "spoiler", centrare una scritta, usare un colore personalizzato, ecc...)
- Come scrivere un post usando i codici HTML per colori, grandezza testo, ecc
- Come inserire le immagini all'interno dei post (immagini presenti su internet o immagini che si trovano sul proprio pc utilizzando ImageShack o Photobucket)
- Come corredare un post di altre faccine differenti da quelle presenti nel box del forum
- Come contattare altri utenti utilizzando il messenger
- Come usare le varie funzioni del proprio pannello di controllo utente
- Come cambiare la propria firma e corredarla di immagini
- Come inserire un'immagine o una frase personalizzata sotto all'avatar
- Come creare un avatar animato con Image Ready
...e tanto altro che lascio alla tua immaginazione!! :vittoria:


Ovviamente i tutorial dovrebbero essere molto semplici, illustrati passo per passo, tenendo sempre presente che nulla è scontato per chi si trova ad usare un forum per la prima volta e può magari anche non avere esperienza nell'utilizzo del pc e di internet.

Naturalmente è solo una proposta "senza impegno", come si suol dire... se ti piace l'idea e se trovi il tempo! Se Rita, Bruno o altri angioletti vogliono dare un contributo alla realizzazione di questa idea sono ovviamente benvenuti, basta fare qualche foto allo schermo e mettere insieme le varie informazioni in modo chiaro e semplice, non è difficile! :sorriso:

Grazie infinite dell'impegno... e un bacione!!! :scim23: :scim23: :scim23:










 
Top
27 replies since 13/2/2008, 18:17   274 views
  Share