MOTORI DI RICERCA NEROOGLE, BLACKLE E BLACK WEB SEARCH: utilizzo, scopo, vantaggi e utilità, Un risparmio di energia elettrica è reale o si tratta dell'ennesima bufala?

« Older   Newer »
  Share  
bsaett
view post Posted on 7/4/2008, 18:45 by: bsaett




Esperimenti sui colori di sfondo delle applicazioni per computer sono stati fatti dall'alba dei computer, e in genere si tende a dire che i colori chiari, tendono ad affaticare di meno la vista. Leggere testo chiaro su fondo scuro è più affaticante perchè il testo risulta meno dettagliato (si vedono i singoli pixel).
Quindi, se risparmio qualcosa (ben poco da quanto leggo sopra) sulla bolletta, ma poi mi aumenta il conto dell'oculista....

Comunque in genere nella creazione di siti web si sostiene che colori ad alto contrasto (bianco su nero e nero su bianco) alla lunga stressano la vista, mentre colori più simili sono più armoniosi ma non evidenziano il contenuto. Quindi il segreto sta nel mezzo, sfondi chiari e testo scuro ma senza alto contrasto.

Inoltre, i colori scuri danno una sensazione di schiacciamento, di soffocamento, i colori chiari danno l’impressione di pulizia, di leggerezza, di intimità ambientale, i colori freddi, specie il blu, danno una sensazione di estensione e vastità, tanto che si chiamano “colori fuggenti”, l’arancione e il rosso producono una sensazione di risalto, vengono detti colori “salienti”.
Relativamente alle distanze: il blu e l’azzurro allontanano, il giallo avvicina;
i colori scuri fanno apparire le superfici più piccole, al contrario di quelli chiari.
I colori ambientali o colori funzionali, sono percepiti nel loro insieme e non separatamente, con lo scopo di alleviare la monotonia di un ambiente uniforme ed apportare un sostegno psicologico.

Quindi, meglio l'uso di colori chiari ed un adeguato livello di illuminazione, usare una varietà di colori stimolanti, ma non eccessivamente eccitanti, evitare contrasti troppo forti nel campo visuale. :mah:
Cavolo, è difficile fare un sito web !!!! :insicuro:
 
Top
2 replies since 7/4/2008, 16:44   144 views
  Share